Seleziona una pagina

La fine del supporto a Windows 7 è fissata per il 14 Gennaio del 2020. C’è ancora tempo? Poco… Significa che a breve non potrai più ricevere aggiornamenti di sicurezza.

I software aziendali devono ricevere con regolarità gli aggiornamenti di sicurezza. La sicurezza di un sistema operativo è importante per i tuoi dati. Il GDPR prevede che i software debbano essere sicuri ed aggiornati. I software che non sono più aggiornati costituiscono quindi un problema di sicurezza.

Un’azienda non può permettersi di avere software insicuro, né di pensarci all’ultimo minuto. Potrebbe occorrere almeno un anno di preparativi, se i dispositivi ed i server sono numerosi.
Procurati macchine di test, ed installa il nuovo sistema, in questo caso Win10.

Da Windows 7 a Windows 10 in azienda

Dovrai assicurarti di queste cose durante il test di portabilità:
1. superare le incompatibilità hardware,
2. trovare eventuali driver mancanti,
3. installare tutti i software che già utilizzi,
4. risolvere cosa non funziona correttamente
5. verificare integrazione nel tuo ecosistema di rete.
Quando sostituisci hardware e software, è necessaria a volte adeguata formazione per gli utenti.

Come passare da Win7 a Win10 in produzione

Migrare un sistema operativo a casa non è come migrarlo in azienda. Gli ambienti di produzione hanno caratteristiche diverse. Devi sempre assicurare la continuità dei processi aziendali. Esiste uno specifico piano di azione per passare da un sistema all’altro.

Pensa ad uno scenario aziendale con macchine utensili collegate ad un pc con Windows 7. Spesso accade, che non esista più il fornitore e nemmeno il produttore dell’utensile. Come fai?

Dovrai pianificare la migrazione almeno 6 mesi prima rispetto alla data di scadenza. Si tratta di un progetto che permette alla tua azienda di passare da Win 7 a Win 10 con sicurezza.

Pensa ora allo scenario in cui hai un server di dominio Microsoft con Active Directory. Dovrai prevedere nella migrazione anche le ripercussioni sul dominio locale. Quale Windows Server è più adatto? Il tempo è limitato, occorre muoversi in anticipo per ridurre i costi e le sorprese.

Come richiedere assistenza informatica?

La scadenza del supporto a Windows 7 può impattare sulla tua attuale architettura di rete. Devi procurarti un’azienda informatica che lavori sia in ambito client che server.

Provideant offre assistenza informatica client e server per aziende a Bologna e provincia. Se la tua azienda si trova più lontano possiamo aiutarti ugualmente. Chiama oggi stesso per un preventivo gratuito sulla migrazione da Windows 7 a Windows 10