Seleziona una pagina

Pc non funziona: ecco come comportarsi senza perdere la calma. La prima cosa che devi fare, è annotare subito se hai visto un messaggio di errore. Normalmente in caso di guasti, il tuo pc visualizza a schermo uno o più messaggi di errore. Trascrivili subito su carta, anche se ti sembrano incomprensibili a prima vista.

Quando porti il computer in laboratorio e riesci a descrivere con precisione l’errore oppure cosa è accaduto, aiuti i tecnici nella fase preliminare di ricerca del guasto. Accorciare i tempi di riparazione si trasforma in risparmio economico. Tipicamente i messaggi di errore di un pc con problemi, possono essere visualizzati in una finestra nera a caratteri bianchi, o durante l’accensione. Durante l’uso dei programmi software invece, potresti visualizzare una o più finestre di alert con un messaggio. Tuttavia, non è sempre così, ed alcune volte il tuo pc potrebbe bloccarsi, spegnersi e non ripartire, senza apparenti messaggi di errore.

Una volta annotati i messaggi di errore, dovresti verificare almeno queste 5 cose:

  1. controlla se il pc ha preso urti violenti;
  2. verifica se le aperture dove ci sono le ventole, sono libere e veicolano aria calda (non troppo calda però);
  3. presta attenzione ai rumori strani che provengono dall’interno del pc;
  4. prova se premendo più volte il tasto CAPS-LOCK (maiuscolo), si accende qualche lucetta verde;
  5. spegni il pc, estrai la batteria, rimettila dopo 30 minuti, e prova a vedere se il problema si risolve riaccendendolo.

Quando telefonare e quando portare il pc in laboratorio

Se stai lavorando alla tesi, o stai finendo un importante lavoro e rilevi un errore che ti sembra sinistro, probabilmente vorresti finire il lavoro in corso prima di portare il pc in riparazione. In queste situazioni telefona a Provideant e chiedi un consiglio. I nostri tecnici sapranno guidarti verso una buona azione da intraprendere. Se invece hai il sospetto di un virus, oppure hai paura di perdere i dati, ti conviene spegnere immediatamente il pc, scollegare la batteria e portare il computer nel laboratorio informatico Provideant. Infatti, nella situazione appena descritta, sia a causa di malware, sia a causa di rottura dell’hard disk, ogni minuto che perdi tenendo il computer acceso, aumenta il rischio di perdita dei dati.

Chiama Provideant: 051 0826 989

Per cercare di prevenire le rotture improvvise del tuo computer, esiste anche il servizio tagliando pc. Tale servizio consiste in un check up periodico programmato per valutare lo stato di operatività del tuo computer, individuando per quanto possibile, eventuali segnali di rotture imminenti del pc.

Mi conviene riparare il pc rotto o lo rottamo?

Ormai non si trovano più facilmente incentivi di rottamazione sui pc, anche se ogni tanto qualche possibilità viene ancora concessa. Esistono dei parametri che ti consentono di valutare in autonomia se è il caso di riparare il pc rotto, o se ti conviene acquistarne uno nuovo.

  • Valuta con attenzione i danni allo schermo se hai un pc portatile, perché potrebbe non essere così economico ripararlo.
  • Se il pc portatile non si accende più, potrebbe essere costoso ripararlo. La maggior parte delle volte, escluso il guasto dell’alimentatore o dello spinotto, dovrai sostituire la scheda madre o il processore.
  • Diversamente se hai un pc che è più vecchio di 3 anni, dovrai rapportare gli anni al prezzo di acquisto. Ad esempio, un pc rotto che hai pagato 399 euro 5 anni fa, potrebbe convenire sostituirlo. Diversamente un pc che ha smesso di funzionare e che ti è costato 799 euro 3 anni fa, potrebbe valere la pena ripararlo. Chiaramente dipende anche dalle condizioni generali del prodotto.

Alcune volte abbiamo visto entrare in gioco il valore affettivo con i computer. In quel caso sei tu che devi valutare se ti conviene riparare il pc oppure no. Qui in Provideant a Castel Maggiore – Bologna esponiamo in totale trasparenza tutti i prezzi di assistenza informatica, sia in laboratorio, sia sul sito internet www.provideantinformatica.it. Lavoriamo con prezzi chiari fin dall’inizio. Per tua comodità abbiamo anche pacchettizzato alcune riparazioni tecniche garantendo prezzi forfettari più convenienti.