Seleziona una pagina

La domanda che ci è stata posta è la seguente: possiamo usare il sistema operativo gratuito per aziende al posto di Windows o Mac?

Il 26 aprile 2018 Canonical ha rilasciato la versione del sistema operativo Linux Ubuntu 18.04 LTS (Long Time Support), cioè una versione che sarà supportata per 5 anni fino al 2023. Anche gli utenti desktop come aziende, scuole ed uffici pubblici, hanno benefici utilizzando versioni LTS per garantire affidabilità in progetti a lungo termine. Ubuntu è una distribuzione Linux gratuita e sempre più conosciuta nel mondo.

Abbiamo provato Ubuntu per aziende nostre clienti

Prima di tutto sono diversi anni che Provideant propone Linux Ubuntu alle aziende come alternativa ai classici sistemi operativi Windows e Mac. Non siamo qui per dire se Linux è meglio degli altri sistemi operativi. Invece diciamo che Ubuntu in ambito aziendale ha soddisfatto le nostre aspettative e non abbiamo sentito la mancanza delle tradizionali soluzioni commerciali, anche nei casi più difficili. Le aziende possono già installare Ubuntu con sicurezza sui computer dell’ufficio migliorando così i risultati. Finalmente abbiamo testato tutti gli aspetti critici in produzione e siamo pronti ad affiancare i nostri clienti che vogliono guardare al futuro.

La sicurezza di questa soluzione Linux Ubuntu per aziende

L’elevato grado di sicurezza di Ubuntu, rispetto ai sistemi operativi tradizionali, consente di spendere meno risorse economiche in protezioni aggiuntive. Quindi la stabilità del software limita la necessità di interventi tecnici per risolvere problemi ricorrenti.

Grazie al suggerimento di un nostro storico cliente che si preoccupava di come adeguarsi al GDPR, abbiamo selezionato una nuova linea di computer da ufficio con Ubuntu 18.04 LTS per le aziende, già installato e perfettamente configurato. Firewall integrato e ambienti di lavoro crittografati sono solo alcuni dei vantaggi immediati che offriamo fin dal primo giorno di utilizzo. Senza Linux Ubuntu le aziende spendono molto denaro in sicurezza informatica, e per lo più tappano solo i buchi in situazioni degne di un colabrodo, quindi l’esistenza di software più sicuro di altri, è certamente un’opzione meritevole di attenzione.

In definitiva ciò che è semplice, pulito ed aperto, può essere considerato più sicuro rispetto a ciò che è complesso, disordinato e apparentemente blindato. Abbiamo sempre confidato in quella filosofia dell’essenziale che promuove ambienti operativi che fanno bene poche cose, invece di quelle soluzioni così diffuse che fanno tutto ma in modo scarso. La flessibilità di poter configurare un sistema operativo con Linux Ubuntu per le aziende che seguiamo, che faccia bene il compito richiesto senza fronzoli, è il motivo che ci spinge a diffondere queste alternative costruttive.

Le applicazioni gratuite per Ubuntu in azienda

Una selezione di qualità di programmi gratuiti che proponiamo con soddisfazione per un uso aziendale:

  • Firefox e Chromium browser;
  • Thunderbird per la posta elettronica;
  • Libre office per gli applicativi office;
  • Scribus per l’impaginazione grafica;
  • Gimp per l’elaborazione digitale delle immagini;
  • Inkskape per la grafica vettoriale;
  • Blender per la modellazione 3D;
  • Openshot per il montaggio video;
  • Vlc per la visione di filmati;
  • Libre CAD per i disegni tecnici 2D;
  • Backup pc per il salvataggio dei dati;
  • Skype per la video conferenza;
  • Dropbox client per l’archiviazione in cloud dei file;
  • Keepass per la gestione delle password in modo sicuro;
  • Ubuntu cleaner Tool, Firestarter e Clamav per la sicurezza del pc.

La personalizzazione di Ubuntu nella tua azienda

Se ti occorrono applicazioni aggiuntive, possiamo trovare ciò che ti serve. Infatti un computer Linux con Ubuntu offre un’esperienza di lavoro molto rilassante, perché tutti i problemi che normalmente affliggono gli utenti aziendali, sono così dovuti alla scarsa stabilità dei sistemi che adoperano. Dal momento che scoprirai un sistema reattivo, sicuro, performante e avanzato, potrai dunque focalizzarti sul tuo lavoro senza paura di perdere i dati. Sono numerose le scuole, le aziende e gli enti pubblici che hanno introdotto sistemi operativi Linux nel proprio parco pc.

Le caratteristiche e le performances

Abbiamo disponibili un computer portatile (laptop) ed un computer fisso (desktop), entrambi con:

  • processore minimo Intel i3;
  • almeno 4GB di memoria RAM;
  • disco SSD a partire da 256GB ultraveloce;
  • USB3 / WiFi / Bluetooth / gigalan.

Questo è un tipico caso di configurazione hardware con Ubuntu per aziende. Grazie alla perfetta armonizzazione fra hardware e software, le risorse disponibili sono certamente superiori alle aspettative, garantendo in aggiunta reattività in ogni momento. In conclusione nel nuovissimo pacchetto che abbiamo dedicato alle imprese, includiamo la breve formazione ed il supporto tecnico garantito per 3 anni. Chiedi a Provideant una dimostrazione…

Ubuntu disponibile anche come server aziendale

I nostri server basati su questa architettura sono anche stabili e sicuri, normalmente richiedono poca manutenzione rispetto alle alternative tradizionali offrendo conseguentemente gradi di affidabilità molto elevata. Quando i nostri clienti si aspettano professionalità e continuità, noi proponiamo dunque ciò di cui hanno bisogno con un investimento è vantaggioso rispetto al passato.

Abbiamo realizzato sistemi server basati su Ubuntu LTS per risolvere diversi bisogni aziendali:

  • hosting di applicazioni web Php/MySQL e web server Apache/Nginx/OpenLiteSpeed;
  • ambiente di produzione Python/Django/Javasript/NodeJS;
  • server privato con infrastruttura di posta elettronica Zimbra;
  • soluzione indoor per controller di dominio con Samba;
  • impianto di trasmissione via internet per webradio con gestione h24, dirette e code;
  • virtualizzare di ambienti desktop isolati per personale temporaneo;
  • storage per sistemi di video sorveglianza.

Quindi tutte le nostre soluzioni server possono essere implementate presso l’azienda del cliente, oppure in cloud all’interno di datacenter protetti in diverse zone del mondo.

Garantiamo diverse tipologie di servizio:

  1. fornitura chiavi in mano della soluzione completa;
  2. noleggio operativo;
  3. assistenza prioritaria;
  4. gestione della soluzione;
  5. formazione del personale tecnico.

Particolarmente rilevante è il fatto che proponiamo finanziamenti, contributi a fondo perduto per le aziende, incentivi per innovazione e formazione aziendale, e per di più studiamo soluzioni personalizzate flessibili che garantiscano al cliente il miglior rapporto qualità / prezzo. Un altro punto a favore dei benefici che possono ottenere i nostri clienti, riguarda la disponibilità stampanti multifunzione che si integrano perfettamente con l’ambiente operativo, sia in aquisto che tramite costo copia. I nostri livelli di supporto sono sempre adatti anche ai casi più critici ed nostro helpdesk tecnico fornisce una risposta pronta in accordo con il service agreement level concordato.