Seleziona una pagina

Come recuperare dati cancellati per sbaglio o per scelta potrebbe sembrare difficile nel primo caso e facile nel secondo. Tuttavia, le cose non stanno proprio così. Se a Natale hai scattato centinaia di foto con la famiglia, con gli amici, con il partner e speri di poterle rivedere in eterno, probabilmente stai commettendo un errore di valutazione. I dati sono memorizzati nel computer per mezzo di oggetti astratti che si chiamano file. Esistono i file di immagini, i file video, i file di documenti, ecc.

Questi file rappresentano dei bit (informazioni binarie) che sono fisicamente registrate sul disco rigido del tuo pc, oppure nelle memorie a stato solido (SSD). Questi oggetti che comunemente chiamiamo dischi, sono abbastanza delicati e soggetti ad influenze esterne, come gli urti, la corrente, ed i campi elettromagnetici. Perdere i file significa non poter più recuperare i dati, ed allo stesso modo vale per i dischi. È molto più facile perdere i file che perdere i dischi però.

Cosa ti porta a recuperare dati cancellati

Supponiamo che rientri a casa dopo Capodanno e scarichi tutte le tue foto/video sul computer. Normalmente dopo aver salvato i dati sul pc, li cancellerai dal telefono, sia per non avere doppioni  e liberare memoria, sia perché se ti rubano il telefono, non sai a chi vanno in mano i tuoi dati.

  • Sbadatamente tu o qualcuno della tua famiglia, urtate il pc che cade in terra mentre è acceso e si rompe il disco
  • Inavvertitamente clicchi sul programma sbagliato che hai scaricato da Internet e ti prendi il virus che cripta tutto il disco.
  • In un momento di sonnolenza avvii il ripristino del sistema operativo e cancelli tutti i dati.

Come recuperare i dati cancellati quindi?

Qualsiasi cosa che pensi di fare, diminuisce ogni minuto la possibilità di recuperare i tuoi dati. Infatti, ogni operazione di scrittura che effettua il tuo pc, potenzialmente va ad occupare quello spazio del disco lasciato libero dai file non più presenti. Se hai preso un cryptovirus, più il pc è acceso e più file cripterà. Se il computer ti è caduto, più lo tieni acceso e più il disco rigido corre il rischio di danneggiarsi.

L’unica cosa da fare, è spegnere il computer, staccare la batteria e portarlo presso il laboratorio di Provideant assistenza informatica, a Castel Maggiore in Via Gramsci, 36 dove personale tecnico provvederà a recuperare quanti più dati possibile.

Purtroppo, a seguito di uno degli eventi citati, non c’è garanzia di recupero o recupero completo dei dati cancellati. Ci sono buone speranze in base alle condizioni in cui il pc arriva in laboratorio, ed al tempo che concedi allo staff di Provideant per recuperare i file perduti con il metodo di recupero dati lento, molto più affidabile.